Accademia Tiberina il 19 novembre inaugurazione del 211° anno accademico.
L’apertura ufficiale dell’211° anno accademico dell’Accademia Tiberina verrà proclamata il 19 novembre 2023 dal Presidente Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi al Circolo degli ufficiali dell’Aeronautica Militare “Casa dell’Aviatore” in Viale dell’Università, 20 Roma.
L’ inaugurazione del 211° anno accademico
Numerosi saranno gli Accademici provenienti da varie parti d’Italia che parteciperanno alla giornata di inaugurazione dell’anno accademico.
Che rappresenta uno tra i momenti che più caratterizzano la vita dell’Accademia.
Una cerimonia solenne che vede da sempre la partecipazione di illustri Accademici ed esponenti delle più elevate cariche del mondo lavorativo, che nel corso del tempo hanno glorificato la vita storica della Tiberina.
L’Accademia già pontificia per secolare avvallo, venne fondata a Roma il 9 aprile 1813 da un gruppo di dotti e letterati fra i quali:
- i poeti Giuseppe Gioachino Belli e Jacopo Ferretti,
- lo storico Antonio Coppi,
- il medico patriota Pietro Sterbini
- e l’umanista Gaetano Celti,
con lo scopo precipuo di coltivare le scienze e le lettere latine e italiane.
Tra i suoi membri, numerose personalità illustri di ogni campo del sapere tra cui si annoveravano i più luminosi ingegni italiani ed i nomi più celebri.
Come: Capi di Stato e di Governo, Cardinali, Principi, poeti, scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, scultori e anche Pontefici.
Per la comunità tiberina l’inaugurazione è un’opportunità non solo di incontro e celebrazione, ma anche di riflessione sui temi che riguardano più da vicino il mondo accademico, universitario e scientifico.
È previsto un intenso programma, che verrà impreziosito da un concerto di musica classica organizzato dall’Associazione musicale “Maestro Francesco Musmarra” di Catania.
Presieduta dalla Dott.ssa Venera Torrisi, la quale dirige il Dipartimento di musica dell’Accademia Tiberina.
L’ evento del 211° anno accademico
Per l’occasione si esibiranno tre giovani e virtuosi artisti:
- il pianista Aurelio Marco Raco, un talento straordinario, unico, considerato l’erede del grande pianista Ivo Pogorelic, vincitore di numerosi concorsi internazionali,
- il soprano russo Anna Koshkina una voce lirica brillante, laureatasi al Conservatorio Santa Cecilia con il massimo dei voti si è esibita nei più importanti palcoscenici europei, nel 2022 con l’orchestra d’archi del conservatorio Santa Cecilia canta al Pantheon e al Parlamento italiano,
- e il tenore Federico Piermarini, il quale fin dalla più tenera età mostra delle particolari doti canori e ha già preso parte alla rappresentazione di diverse opere come Madame Butterly, Rigoletto, Cavalleria Rusticana e La Traviata, nel 2023 conclude il suo percorso accademico laureandosi con il massimo dei voti.
I tre artisti interpreteranno dei brani lirici composti dal musicista e compositore Francesco Musmarra (1866-1927) su testi scritti dalla poetessa Venera Torrisi.
La giornata si concluderà con un pranzo di gala.