L’Accademia Tiberina lancia il Concorso Letterario Internazionale 2024-2025: Una celebrazione della Pace attraverso la letteratura.
Il 7 ottobre 2024 segna il lancio ufficiale della II Edizione del Concorso Letterario Internazionale “G. Belli – F. Lami”, promosso dall’Accademia Tiberina, un’istituzione di prestigio con radici storiche significative nel panorama culturale italiano.
La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 28 febbraio 2025, e il concorso mira a promuovere un Manifesto di Nuovo Umanesimo, evidenziando il ruolo fondamentale della poesia e della letteratura nella società contemporanea.
Quest’anno, l’Accademia ha deciso di rendere omaggio al suo fondatore, Gioacchino Belli, introducendo una sezione dedicata alla poesia dialettale, curata da un esperto del settore.
Il concorso Letterario Internazionale sulla Pace
Questo gesto pertanto, conferma l’intento di valorizzare le radici culturali locali e il linguaggio poetico come strumenti di comunicazione universale.
Un elemento di particolare rilevanza per questa edizione è la dedicazione a Danilo Dolci, in occasione del Centenario della sua nascita. Con la parola chiave “pace”, il concorso si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto umano alla pace, richiamando l’attenzione sul dibattito attuale sui conflitti globali e sull’importanza della giustizia sociale. I partner culturali, tra cui Wikipace e Wikipoesia, testimoniano l’impegno di creare un dialogo costruttivo attraverso la letteratura.
Il concorso prevede tre diverse sezioni: poesia, narrativa e saggistica, nelle quali possono partecipare opere edite o inedite. Nella sezione poesia infatti, si possono presentare elaborati a tema libero, ma anche opere che incorporano le parole “pace, giustizia, amore e libertà”.
La sezione dedicata ai ragazzi, da 14 a 18 anni, offre un’opportunità unica con partecipazione gratuita.
Incoraggiando le nuove generazioni a esprimere le proprie idee sulle tematiche della pace e della giustizia.
La premiazione avverrà il 27 giugno 2025 presso il Salone Monumentale dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze, un contesto che promette di offrire grande visibilità ai giovani talenti partecipanti.
Saranno assegnati riconoscimenti ai primi tre classificati per ogni sezione e menzioni d’onore.
Celebrando così, i migliori lavori e contribuendo a diffondere i messaggi di pace e unità tra i popoli.
Per informazioni dettagliate e per inoltrare gli elaborati, gli interessati possono consultare il bando completo sul sito dell’Accademia Tiberina.
In un periodo in cui il mondo ha più che mai bisogno di voci che parlano di pace, la II Edizione del Concorso Letterario si propone di essere un faro di speranza e creatività.