Abruzzo. Riconosciuto prestigioso Premio Capitolino all’ Associazione “Maestro Francesco Musmarra” .
Durante il Convegno dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa orientale l’ Associazione Maestro Francesco Musmarra ha organizzato l’esecuzione musicale di tre brani eseguiti dal Soprano Federica Di Rocco.
Accompagnata al piano da Daniela D’ Angelo Presidente dell’ Accademia musicale angolana di Città di Sant’Angelo.
È stata premiata con il Capitolino Omaggiato a Gneaus Julius Agricola consegnato da Sua Altezza il Principe Christian Agricola il massimo riconoscimento che l’Accademia rilascia a persone ed enti che si sono contraddistinti in vari settori.
E che hanno contribuito in maniera differente alla promozione e alla valorizzazione di un territorio, di una tradizione culturale e dell’identità di una terra.
Il Premio Capitolino
L’ Associazione del Maestro Francesco Musmarra (Catania) nella persona della Presidente, Dottoressa Vera Torrisi che negli anni si è distinta nel campo musicale e culturale a livello internazionale promuovendo la massima espressione musicale di qualità.
Durante la cena di Gala gli ospiti sono stati deliziati dalla pregevole musica della pianista Daniela D’Angelo e dalla soprano Federica Di Rocco che hanno fatto ascoltare tre brani.
Scelti dai componimenti del Maestro Musmarra quali:
- “Dolce Armonia”;
- “Sul Mar Ionio”
- e “Gioia e Mestizia” e scritti dalla Dottoressa Venera Torrisi.
Una voce splendida e potente, accompagnata degnamente al pianoforte, ha commosso tutti e regalato attimi di grande arte.
L’associazione culturale musicale, M° Francesco Musmarra, costituita nel 2017, fondata e presieduta dalla Nobildonna la Dott.ssa Venera Torrisi, si ispira alla vita e alle opere del compositore siciliano. Il Nobile M° Francesco Musmarra, nonché bisnonno dell’attuale presidente.
Il Nobile Francesco Musmarra
Il musicista nato nel 1866 ad Acireale, appartenne a un’antica famiglia di musicisti e approfondisce i propri studi nella città di Palermo, dove si perfeziona in armonia e composizione.
Nei primi anni del ‘900 diviene Professore d’eccezione e Direttore d’orchestra al Teatro Bellini di Acireale (CT).
In seguito invece, professò l’insegnamento di musica alle nobili famiglie acesi e presso alcuni collegi e infine ebbe l’incarico di direttore della Banda civica di Acireale, dal 1916 al 1921.
Tra i vari riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera musicale citiamo: l’Onorificenza rilasciata da Re Vittorio Emanuele III, per la composizione del brano per banda e orchestra, da titolo “Trento e Trieste”;
Il Diploma d’Onore ricevuto al Concorso Internazionale di Mandolino e Chitarra, svoltosi a Bologna nel 1902, per il brano “Bizzarria” (polka).
Nel 1905 per il brano “Gioia e Mestizia” (mazurka), nel 1909, primo classificato per la trascrizione del brano “Lucia di Lammermoor”, di G. Donizzetti.
Nell’anno 1910 ottenne la medaglia d’argento per il brano “Cinematografo” (polka) e nell’anno 1922, Diploma d’Onore, per il brano “La Vendemmia” (valtzer).
L’associazione, intitolata con il nome dell’artista, ha l’intento di promuovere e divulgare l’intero patrimonio musicale lasciato dal M° F. Musmarra e di sostenere qualsiasi iniziativa di carattere culturale e musicale.
Infine, il Direttivo dell’ Associazione Maestro Francesco Musmarra, il suo presidente Dott.ssa Venera Torrisi e il Direttore Artistico Prof. Giuseppe Romeo:
Ringraziano l”Accademia Dinastica Universitaria diretta dal Rettore Sua Altezza il Principe Christian Agricola che con impegno, passione e dedizione divulga la cultura storica in tutto il territorio italiano.