In seguito alla denuncia di un nuovo episodio di abbandono indiscriminato di rifiuti nel rione Annibale, noto anche come rione “Case Gialle”, Messinaservizi ha confermato il suo impegno costante nella lotta contro questi atti, probabilmente legati a soggetti coinvolti nel traffico illecito di rifiuti. L’azienda, infatti, svolge attività settimanali di verifica e bonificaper ripulire le aree colpite da questo problema.
“La collaborazione tra la Polizia Municipale, le forze dell’ordine e il tavolo tecnico in Prefettura, istituito appositamente per affrontare l’abbandono e il traffico illecito di rifiuti, sarà fondamentale per arginare questo fenomeno”, ha dichiarato la presidente di Messinaservizi, Mariagrazia Interdonato. Entro la fine di ottobre, verranno installate nuove telecamere di sorveglianza in varie zone della città per potenziare i controlli.
Messinaservizi ci tiene a ricordare che l’abbandono dei rifiuti è un reato penale, punito dalla legge italiana, e rappresenta una minaccia non solo per l’ambiente ma anche per il decoro e la sicurezza di Messina. Il contrasto a questo fenomeno, pertanto, è considerato una priorità assoluta.
Queste nuove misure, unite al rafforzamento delle attività di sorveglianza, dovrebbero contribuire a ridurre sensibilmente l’abbandono selvaggio di rifiuti e promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini sul rispetto delle norme ambientali.