VII Evento dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale a Giugliano in Campania.
Il 12 ottobre 2024, Giugliano in Campania, alle porte di Napoli, ospiterà il VII Convegno dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale presso la suggestiva Villa “Blue Moon”.
Questo importante evento è organizzato dall’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola. Rappresentata dal Principe Christian Agricola di San Nicandro, figura di spicco del Sacro Romano Impero. Saranno presenti autorità civili e religiose, unendo le forze con la prestigiosa Royal Society of St George.
Il convegno, moderato dalla giornalista Valentina Ciarlante, gode del patrocinio di numerose amministrazioni pubbliche di comuni storici dell’antico Regno di Napoli, tra cui Ischitella, Pescolanciano, Guardialfiera, Provvidenti, Melicucco e San Giacomo Morgeto.
L’evento promette di essere un’occasione unica di incontro e riflessione, arricchita dalla partecipazione, per la prima volta in Italia, del Re del Godenu, Togbe Osei III. La sua presenza sottolinea l’importanza degli scambi culturali e della fratellanza tra i popoli.
Numerosi relatori di spicco contribuiranno con interventi che esploreranno tematiche storiche e culturali di grande rilevanza. Un momento musicale, particolarmente atteso sarà quello infatti, organizzato dall’Associazione culturale e musicale “Maestro Francesco Musmarra” di Catania.
La Dott.ssa Venera Torrisi presenterà un concerto di mandolino e chitarra, con i virtuosi Carla Senese e Riccardo Del Prete protagonisti. Il repertorio includerà brani del compositore napoletano Raffaele Calace e del siciliano Francesco Musmarra, evidenziando i legami musicali storici tra Napoli e Sicilia.
Questo convegno non solo celebra la nobiltà e la cultura, ma rappresenta anche un ponte di collegamento tra diverse tradizioni, valorizzando il patrimonio musicale e storico delle due regioni.