8 marzo. Giornata internazionale della Donna. Lunedì 6, a piazza Unione Europea, l’iniziativa: “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere”. Finalizzato a porre l’attenzione sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030 dell’ONU “parità di genere”.
Camminare con scarpe diverse per la parità di genere.
L’ evento
- la partenza della passeggiata simbolica lungo il centro storico cittadino
- alle ore 10 da piazza Unione Europea
- e rientro alle 12, sempre in piazza.
La campagna Walk in different shoes for gender equality “ricca di contenuti e approfondimenti, invita le donne – spiega la Presidente Linda Schipani – a indossare due scarpe diverse.
Per porre l’attenzione sulle disuguaglianze di genere, dall’accesso uniforme all’istruzione, al mondo del lavoro, all’assistenza sanitaria, alla salute sessuale, il divario retributivo, matrimoni infantili e contrasto alla violenza, al fine che sia garantita l’uguaglianza di genere. Quale diritto e indispensabile fondamento per un mondo pacifico, prospero e sostenibile”.
Tra le varie iniziative della giornata, la manifestazione si concluderà con:
- un momento atletico di palleggi
- organizzato dall’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro
- a cui prenderanno parte le atlete delle Società Akkademia S. Anna, Ssd Unime e Ssd Team Volley.
Infine, il Soroptimist invita la cittadinanza nel giorno della ricorrenza dell’otto marzo, a postare immagini di quanti hanno partecipato alla camminata con scarpe spaiate.
Sui social hashtag : #soroptimistitalia #acceleriamoilcambiamento #soroptimisteurope #westandupforwomen #internationalwomensday #womensrights.