Sospensione della DAD e scuole aperte a Messina per il Sindaco Cateno De Luca . Egli ha dichiarato ai ragazzi che: “Non ci sarà nessuna ordinanza di sospensione dell’attività scolastica in presenza. Si torna a scuola!“. Una scelta obbligata dopo la decisione del Tar di Catania di sospensione dell’ordinanza del sindaco di Siracusa, Francesco Italia sulla chiusura delle scuole in quanto comune in zona arancione.
La replica al sottosegretario alla Pubblica istruzione
Secondo la messinese Barbara Floridia, sottosegretario alla pubblica istruzione, “in Sicilia un’ordinanza di Musumeci ha creato lo scompiglio e da troppi giorni c’è confusione. Questa ordinanza, malamente interpretata, viene utilizzata per chiudere le scuole in zona rossa o arancione, indiscriminatamente“.
Introdurre il doppio turno a scuola. Niente più Dad
Secondo il Sindaco De Luca “bisogna avere il coraggio di assumersi la responsabilità di introdurre l’istituto del doppio turno programmando un serio investimento per pagare il disagio degli insegnanti, al fine di prevenire ciò che stiamo vivendo adesso. E sempre meglio pagare il prezzo del disagio e non attendere che la situazione epidemiologica degeneri sempre più. Questa attesa altro non è che una presunzione di Stato. Noi la subiamo, ma non ci allineiamo in silenzio, né tantomeno posso augurare ai ragazzi di tornare in DAD – conclude De Luca sperando che si rimanga in presenza, poiché sarebbe un segnale inequivocabile di un miglioramento della curva dei contagi.
Alessandra Verecondo –MessinaPost